----------------------------
'Triste' legge anti-evangelizzazione russa termina un ministero
da Diana Chandler, pubblicato Giovedi, settembre 01, 2016 (uno mese fa)
Fonte: http://bpnews.net/47486/sad-russian-antievangelism-law-ends-a-ministry
Oryol, Russia (BP) – Quando hanno iniziato nel 2002, i missionari Donald e Ruth Ossewaarde hanno sempre sospettato che il loro ministero evangelico in Oryol, Russia, non sarebbe durato a lungo - ha dichiarato per telefono alla Baptist Press [BP] dalla sua casa nella città centrale russa di 320.000 [abitanti].
Ma lui non si aspettava di essere tra le prime persone arrestate in base alla nuova legge Russa che vieta ad organizzazioni l'evangelizzazione fuori dalle mura della chiesa e senza un permesso governativo.
Due settimane dopo che la polizia interruppe lo studio della Bibbia della domenica mattina di Ossewaarde nella sua casa con 15 studenti, e lo arrestarono e multarone di 40.000 rubli, circa $ 600, il missionario, independente Battista, ha detto che lascerà il paese in mezzo a velate minacce contro la sua vita, anche se ha presentato ricorso per le accuse contro di lui.
"Credo davvero che la situazione politica in Russia ha raggiunto un punto in cui stanno andando, in un modo o nell'altro, dove hanno l'intenzione di liberarsi di me", ha dichiarato a BP. "Così ho davvero deciso di finire le mie operazioni qua. E' triste, perché qua ci sono persone che veramente gradiscono ciò che facciamo. E' una grande parte della loro vita."
Ossewaarde ha svolto l'evangelizzazione di strada, ha distribuito i materiali stampati e tenuto ogni settimana studi biblici e incontri di preghiera nella sua casa. Ha terminato quegli impegni, è in attesa di una data del processo per il suo appello, sta cercando di vendere il suo appartamento e la casa, e sta facendo piani per tornare negli Stati Uniti
"Sono molto triste", ha detto. "Questo è un sogno che ho vissuto per 22 anni dalla prima volta che ho visitato [il paese] nel 1994. Ci sono voluti un anno o due per me, per realizzare che Dio mi stava chiamando a venire qua [per rimanervi] in modo permanente, perché stavo appena facendo visite. nel 1996 mi sono reso conto che questa era la mia vocazione ".
Come un battista indipendente, ha viaggiato negli Stati Uniti per diversi anni per aumentare il sostegno finanziario delle chiese per la missione prima di trasferirsi in Ucraina nel 1999 e a Oryol, Russia, tre anni più tardi.
"Questa è stata la mia vita, tutto quello che ho vissuto per questa" ha detto. "Credo che ci aspettavamo fin dall'inizio che questo non sarebbe durato. Credo che siamo rimasti sorpresi perchè è durato per tutto questo tempo. Ma ora sembra proprio che la finestra e la porta delle opportunità si stiano definitivamente chiudendo".
Si riferisce ai suoi partecipanti allo studio della Bibbia e altri come alla Chiesa Battista Russa.
"Ma ancora," ha detto dei cristiani, "sono proprio devastati".
Ossewaarde è stato arrestato il 14 agosto e costretto a partecipare a una udienza in un tribunale distrettuale ferroviario della città nello stesso giorno, con l'assistenza di un avvocato nominato dal tribunale che gli consigliò di accettare il verdetto, pagare la multa e lasciare la città, perché sarebbe potuto succedere qualsiasi cosa a lui e alla sua famiglia, secondo un comunicato stampa sul sito web di Ossewaarde.
La moglie è già tornata in Illinois, dove si trova la sede della loro congregazione, la Faith (Independent) Baptist Church, a Bourbonnais.
"Non credevo che lei fosse al sicuro [qua] dopo ... che ho avuto una minaccia velata contro di me e mia moglie, così ho pensato che era giunto il momento per lei di tornare a casa", ha detto. "Voglio completare il processo di appello. Se posso sfidare con successo ciò, questo renderà il tutto più facile per altri missionari che altrimenti sarebbero probabilmente perseguiti".
Ossewaarde è stato accusato ai sensi dell'articolo 5.26, parte 5, della nuova legge sulla religione a causa dello svolgimento di funzioni religiose nella sua casa,publicizzando con bollettini su bacheche nei quartieri vicini, e non dando alle autorità notifica scritta quando iniziava la sua attività religiosa. Egli ha assunto avvocati privati.
"Quello che abbiamo in nostro favore ... è il modo in cui hanno scritto la legge che è molto inefficace nella realizzazione di quello che volevano compiere", ha detto Ossewaarde, chiarendo che la legge approvata il 20 luglio limita l'attività missionaria di organizzazioni religiose in particolare, e [mentre] lui funziona indipendentemente da qualsiasi gruppo. "Loro volevano considerare tutta l'attività missionaria come illegale. La legge come è scritta non si applica a me, e questo è il motivo per cui credo che vinceremo questo appello. Ma nel lungo termine, ovviamente, possono scrivere un'altra legge che dice che l'attività missionaria è semplicemente fuorilegge. Certamente mi considero un missionario ".
Altri cinque [trasgressori] sono stati arrestati in base alla legge a partire dal 22 agosto, come ha riferito Forum 18, tra cui un altro Battista che è stato multato di 5.000 rubli; un Hare Krishna, assolto; un protestante, multato 50.000 rubli; un pentecostale, che doveva comparire in tribunale il 29 agosto, e un avventista, che era in attesa della data del processo.
Ossewaarde aveva goduto della libertà religiosa prima della nuova legge, anche se la Chiesa ortodossa russa ha tenuto un monopolio religioso di sorta.
"Tutti gli altri movimenti religiosi sono guardati come stranieri e sospetti e ho sentito persone dire gli uni agli altri che se vai a una riunione religiosa straniera non sei patriottico", ha detto.
"Chiunque altro, che non sia un cristiano ortodosso, è indicato come un settario o cultista. Fino a poco tempo fa, abbiamo avuto completa libertà di poter di distribuire la letteratura, parlare con la gente per strada. Siamo stati anche in grado di mettere la letteratura [depliant, opuscoli evangelici] nelle caselle di posta."
Ossewaarde all'inizio svolse l'attività evangelica in Russia durante una visita del 1994 dopo il crollo dell'Unione Sovietica.
"La prima volta che sono venuto su con un gruppo di evangelisti e pastori, abbiamo avuto due settimane di incontri e abbiamo subito avuto migliaia di persone che hanno risposto agli inviti del Vangelo ed è stato molto eccitante in quei giorni," ha detto. "Abbiamo proprio pensato che ci sarebbe stato un grande risveglio. Ciò stava per spazzare tutta la Russia. E la Russia e l'America stavano per diventare grandi amici e stava per essere una cosa meravigliosa. Solo che questa grande promessa in cui tutti speravamo, non si è verificata."
La Russia è ora stressata economicamente, e i leader politici danno colpa all'America per il declino, ha detto Ossewaarde.
"Tutti i giorni è un costante flusso della propaganda anti-americana ed anti-straniera", ha detto. "Per loro mettere le mani su uno straniero come me è una buona propaganda."
Link in lingua inglese:
Domenica 16 Ottobre 2016
La legge Yarovaya costringe a chiudere missione indipendente Battista USA in Russia
Yarovaya law forces to close American Independent Baptist mission in Russia
http://spirithismouth.blogspot.it/2016/10/yarovaya-law-force-to-close-american.html
[testo dei questo post editato 18/10/2016]
----------------------------
La moglie del pastore Donald Ossewaarde è stata seguita nella sua nazione dall'ombra di colui che ha firmato la legge del Yarovaya. Satana continuamente accusa i fratelli davanti a Dio, ma i suoi servi sulla terra non sfiancherebbero forse anche i santi?
Tratto dal blog Partigiani di Gesù nei Balcani:
https://jesus-partisans-balkans.blogspot.it/2016/10/an-omen.html
"La Russia Mette Fuorilegge La Testimonianza Cristiana" [ed il Creazionismo - articolo]
http://spiritosuabocca.blogspot.it/2016/08/la-russia-mette-fuorilegge-la.html
Thursday, March 17, 2016
"the declared goal is to expell or kill the "Evangelical sectarians", as in Slaviansk and many other cities".
http://control-avles-blogs.blogspot.it/2016/03/the-declared-goal-is-to-expell-or-kill.html
----------------------------------
No comments:
Post a Comment