Tu dunque cingiti i fianchi, e alzati, e parla loro tutto ciò che ti comando: non ti sconcertare di fronte ai loro volti, o ti confonderò davanti a loro. Geremia, 1:17 (t. KJV)
Non è la mia parola come un fuoco? dice il Signore; e come un martello che rompe la roccia a pezzi? Geremia 23:29 (t. KJV)

Tuesday, April 24, 2018

"Quando la chiamata viene da lassù" - storia di un inno Biblico [video]

    

Video sopra - Bill & Gloria Gaither - When the Roll Is Called Up Yonder [Live];URL: https://youtu.be/_LjZfjuOASs


When the roll is call up yonder, ovvero: Quando la chiamata viene da lassù.  La canzone parla di una chiamata, un appello che viene da lassù. Viene dal Cielo, quando il Libro della Vita sarà aperto e ad uno ad uno i nomi di ogni uomo e donna saranno chiamati per vedere se sono presenti nel Libro.

Siamo nel 1881 a Williamsport, Pennsylvania. James Milton Black era un bravo musicista e serio educatore Cristiano in una chiesa Metodista Episcopale dove conduceva la Scuola della Domenica, brevi corsi Biblici alla Domenica mattina specialmente per i giovani.

James Milton incontrò una giovane quattordicenne, figlia di un alcolista. La invitò alla Sunday School che iniziò a frequentare. Un giorno però, al momento dell'appello, quando ogni scolaro, chiamato per nome, ripeteva un suo verso della Bibbia preferito,  la sua voce mancò. In quei tempi il peso dell'insegnamento Biblico era veramente sentito, e James si preoccupò molto per la sua assenza.

James Milton Black si sentiva completamente coinvolto nel destino eterno di quella ragazza con una vita difficile: la responsabilità di fronte a Dio era qualcosa che non era oggetto di scherzi. Egli andò a casa sua e la trovò malata di polmonite. A quel tempo, senza antibiotici, significava vincere un biglietto di sola andata per il cimitero. L'articolo che sto citando continua:

    "Quando James Milton Black tornò a casa, sua moglie vide subito che era profondamente turbato, le lacrime gli riempirono gli occhi quando entrò per il cancello. Ora si sedette al suo piano e in pochi minuti scrisse le parole e compose una canzone che è familiare alla maggior parte dei frequentatori di chiese americane: "Quando la chiamata viene da lassù".
.......
La chiamata all'appello di ogni Domenica mattina  era l'ombra di quella Chiamata che verrà per tutti. Se quella ragazzina non avesse ricevuto Gesù nel suo cuore, quanto straziante sarebbe stato vedere che il suo nome non era scritto nel Libro della Vita? Un peso insopportabile per James Milton. Questi erano veri Cristiani, questo era vero amore. L'unico amore, quello in nome di Gesù. Il resto è solo istinto possessivo animale velato da ipocrisia umana. Ma lasciamo le ultime parole all'articolo citato:

    "Egli cercò di trovare una canzone che si adattasse al pensiero di una chiamata celeste, ma non fu in grado di individuarne una. Una voce interiore sembrava dire: "Perché non ne scrivi una". E questo è quello che fece:

         Quando suonerà la tromba del Signore, e il tempo non ci sarà più
         E il mattino si spezza, eterno, luminoso e giusto;
         Quando i salvati della terra si raduneranno sull'altra sponda,
         E la chiamata viene da lassù, io sarò lì.

         Quando la chiamata viene da lassù,
         Quando la chiamata viene da lassù,
         Quando la chiamata viene da lassù,
         Quando la chiamata viene da lassù, ci sarò.


    "Ho suonato la musica proprio come si trova oggi nei libri degli inni, nota per nota, e non ho mai avuto il coraggio di cambiare una singola parola o una nota della canzone", disse.

    Pochi giorni dopo, ebbe la triste opportunità di spiegare in pubblico come  arrivò a scrivere la canzone quando fu cantata al funerale della ragazza la cui assenza all'appello gliela aveva ispirata.".
......
Nella nostra abominevole vantià intellettuale, di piccoli insetti arroganti, pretendiamo di accusare Dio per il male nel mondo che noi invece ogni giorno moltiplichiamo e, dove non c'è, generiamo. I scettici lo sapranno soltanto in quel giorno, quando il loro nome sarà chiamato da lassù ma invano sarà cercato nel Libro, del perchè Dio decise di fermare la vita di quella ragazza in questo mondo. I milioni di persone invece che ascoltando questa canzone si commuovono per la grazia ricevuta da Gesù, lo sanno già, e sanno che un giorno la incontreranno assieme a Gesù. 


11 E vidi un gran trono bianco e colui che sedeva su di esso, dal cui volto la terra e il cielo fuggirono; e non fu trovato posto per loro.

12 E vidi i morti, piccoli e grandi, stare dinanzi a Dio; e i libri furono aperti: e fu aperto un altro libro, che è il libro della vita: e i morti furono giudicati da quelle cose che furono scritte nei libri, secondo le loro opere.

13 E il mare restituì i morti che erano in esso; e la morte e l'inferno consegnarono i morti che erano in loro: e furono giudicati ciascuno secondo le loro opere.

14 E la morte e l'inferno furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la seconda morte.

15 E chiunque non fu trovato scritto nel libro della vita fu gettato nello stagno di fuoco.

Rivelazione (Apocalisse), 20:11-15, trad. KJV.

 *   *   *
 L'articolo citato dal sito Christianity.com si trova alla pagina:
https://www.christianity.com/church/church-history/timeline/1801-1900/james-milton-black-wanted-his-name-on-gods-roll-11630502.html

Il testo integrale scritto da James Milton Black è alla pagina:
https://hymnary.org/text/when_the_trumpet_of_the_lord_shall_black

1 When the trumpet of the Lord shall sound,
and time shall be no more,
and the morning breaks, eternal, bright and fair;
when the saved of earth shall gather
over on the other shore,
and the roll is called up yonder, I'll be there.


Refrain:
When the roll is called up yonder,
when the roll is called up yonder,
when the roll is called up yonder,
when the roll is called up yonder, I'll be there.

2 On that bright and cloudless morning
when the dead in Christ shall rise,
and the glory of his resurrection share;
when his chosen ones shall gather
to their home beyond the skies,
and the roll is called up yonder, I'll be there. [Refrain]


3 Let us labor for the Master
from the dawn till setting sun,
let us talk of all his wondrous love and care;
then when all of life is over,
and our work on earth is done,
and the roll is called up yonder, I'll be there. [Refrain]
--------------------------------------------------------------------

No comments:

Post a Comment