Tu dunque cingiti i fianchi, e alzati, e parla loro tutto ciò che ti comando: non ti sconcertare di fronte ai loro volti, o ti confonderò davanti a loro. Geremia, 1:17 (t. KJV)
Non è la mia parola come un fuoco? dice il Signore; e come un martello che rompe la roccia a pezzi? Geremia 23:29 (t. KJV)

Sunday, December 11, 2022

Quanto parli con il Signore?

Ho avuto un problema serio con il Signore. Avevo l'abitudine di non parlare con Lui, se non raramente e superficialmente. Stavo regredendo nella mia comunione con Lui. Finché un sermone del pastore Jae Joo mi ha svegliato. Ho capito che ero un cattivo cristiano, perché se ti dimentichi di parlare con Lui perdi l'unica fonte di sale per la TUA vita. 

Mi resi conto che per lo più agivo in modo pio, ma non tanto per compiacerLo, piuttosto, per un altro oscuro motivo. Cercare di essere devoto, irreprensibile, aveva una ragione che non ammettevo a me stesso: evitare la necessità di venire a Lui, non per il perdono (siamo già stati perdonati da Lui da tutti i nostri peccati al Calvario), ma per esprimere a Lui il mio pentimento, per dirgli i mali della mia carne, per dirgli la mia confusione e la mia DEBOLEZZA.

 Orgoglio forse? 

Ti prendi il tuo tempo per fare migliaia di cose nella tua vita, anche cose devote e irreprensibili. Anche la conquista dell'anima, lo studio della Bibbia, la partecipazione al ministero della chiesa, qualunque cosa tu voglia. MA, se dimentichi, o usi tutta questa attività divina per mettere da parte il tuo colloquio quotidiano con il Signore, non sei in buoni rapporti con Lui. Il tuo cammino cristiano è un falso, vano inganno. Quindi ho capito che questa era la mia condizione. 

* * *

Quando preghi seriamente, è come aprire un canale che attraversa il mare di vetro del terzo cielo. Il terzo cielo è al di là di ogni galassia. Paolo era lì e tornò (Atti 14:19, 2 Corinzi 12:2-4). Pregare è qualcosa di simile al rapimento. 

Tendiamo a pregare spesso la nostra carne, invece di rivolgerci a Dio. Le persone non salvate e non circoncise fanno della loro carne il loro dio. I cristiani nati di nuovo, circoncisi spiritualmente, spesso scivolano indietro nella loro condizione precedente, con la differenza che non fanno più della loro carne un dio come i perduti, ma prestano ad essa ancora attenzione, specialmente nel momento della debolezza e del vuoto spirituale  

Comprendere ed essere consapevoli di questa debolezza, è estremamente importante per la crescita di una creatura appena nata. Ma nessun pio lavoro intellettuale sulla Scrittura può garantire un successo serio e duraturo, senza una vera preghiera. Dopo aver realizzato quanto sia importante il "channeling con Dio" (perdonatemi questo termine, preso sarcasticamente dal movimento New Age :-D ), non mi sono improvvisamente trasformato in un vero "guerriero della preghiera", come quei famosi predicatori vecchio stile. La mia carne, aiutata da Satana, combatte ancora contro la mia anima per distrarla dalla continua preghiera. Devo imporre la volontà dello Spirito sulla mia carne. Anche brutalmente. Anche quando sento che il mio cuore è privo di ogni minimo sentimento verso Dio, ordino al mio corpo carnoso di inginocchiarsi sulla dura terra in un ripostiglio molto appartato. Fino a quando la sporcizia del mio cuore, accumulata dopo ore di una vita quotidiana senza Dio con molti peccati ingoiati come caramelle, sarebbe stata finalmente trovata e mostrata a me da uno Spirito di Dio addolorato (Efesini 4:30).

In questo momento la tua anima comincia ad essere libera dai tuoi peccati, e respira lo Spirito di Cristo che è in te, speranza di gloria (Col 1,27); senti l'anima come attratta dall'alto mentre la sporcizia si dissolve come gettata in una fornace nucleare!... 

Abbiamo davvero un buon Dio!... Perché perdi tempo a fornicare con il tuo stesso corpo? Parla con il Signore, Egli non dorme mai, non mette mai il cartello "CHIUSO" sulla Sua Santa vetrina. L'umanità perduta ha chiesto aiuto agli angeli caduti (Torre di Babele) oppure oggi costruisce mega-razzi (NASA, SpaceX) per accedere a quello sportello celeste. Non hai bisogno di questa roba, mettiti in ginocchio e sei già lì.


2:40, Dio ti ha dato del tempo da trascorrere con Lui, almeno una parte della tua giornata con Lui in un momento tranquillo? ...Stai passando tutto quel tempo con qualcos'altro piuttosto che con il Signore... e riesci a immaginare qualcosa di meglio che passare del tempo con il Signore?... 

3:40 il tempo tranquillo è letteralmente l'ingrediente segreto per avere una grande vita cristiana... se non hai tempo tranquillo non hai quell'ingrediente segreto super importante nella tua vita 

4:34 come cristiano, se non hai tempo tranquillo ogni giorno, è un'attività quotidiana, è tempo quotidiano, se non lo fai ogni giorno allora diventerai freddo

Video sopra: Hai tempo tranquillo? | Pastore Jae Joo - URL: https://youtu.be/yF6VNe0mHrE 


Di seguito, alcuni versi biblici che possono aiutarti a concentrarti sulla preghiera come abitudine quotidiana, a considerare il tuo colloquio quotidiano con il Signore come qualcosa che amerai fare per sempre.


GESÙ

35. Poi, la mattina, essendo ancor molto buio, Gesù si levò, e se ne andò in luogo deserto, e quivi orava. (Marco, 1)

12. OR avvenne, in que’ giorni, ch’egli uscì al monte, per orare, e passò la notte in orazione a Dio (Luca, 6)


PREGA IN UN RITIRO

6. Ma tu, quando farai orazione, entra nella tua cameretta, e serra il tuo uscio, e fa’ orazione al Padre tuo, che è in segreto; e il Padre tuo, che riguarda in segreto, ti renderà la tua retribuzione in palese (Matteo, 6)


PREGA DI PRIMO MATTINO

27. Ed Abrahamo levatosi la mattina a buon’ora, andò al luogo ove si era fermato davanti al Signore. (Genesi, 19)


PREGA DI SERA PRIMA DI CORICARTI

24. E il Signore gli apparve in quella stessa notte, e gli disse: Io son l’Iddio di Abrahamo, tuo padre; non temere; perciocchè io son teco, e ti benedirò, e moltiplicherò la tua progenie, per amor di Abrahamo mio servitore. (Genesi, 26)


UN POSTO SPECIALE PER PREGARE

4. nel luogo ove era l’altare che egli aveva prima fatto quivi; ed Abramo invocò quivi il nome del Signore. (Genesi, 13)


PROSTRATI E, SE PUOI PUOI,  FALLO SULLE GINOCCHIA

35. E andato un poco innanzi, si gettò in terra, e pregava che, se era possibile, quell’ora passasse oltre da lui. (Marco, 14)

14. Per questa cagione, dico, io piego le mie ginocchia al Padre del Signor nostro Gesù Cristo; (Efesini, 3)


ANCHE IN OGNI MOMENTO DELLA TUA VITA

8. E come essi andavano percotendo, io rimasi quivi solo, e caddi sopra la mia faccia, e gridai, e dissi: Oimè lasso, Signore Iddio! distruggi tu tutto il rimanente d’Israele, spandendo la tua ira sopra Gerusalemme? (Ezechiele, 9)


NESSUNA PREGHIERA VIENE DIMENTICATA DAL SIGNORE SE È SECONDO LA SUA VOLONTÀ

14. E QUESTA è la confidanza che abbiamo in lui: che se domandiamo alcuna cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce. (1 Giovanni, 5)


CONTINUA A PREGARE, ANCHE QUANDO SEMBRA NON AVERE PIÙ SENSO

17. Non restate mai d’orare. (1 Tessalonicesi, 5)


È LO SPIRITO CHE AIUTA LA TUA PREGHIERA 

26. Parimente ancora lo Spirito solleva le nostre debolezze; perciocchè noi non sappiamo ciò che dobbiam pregare, come si conviene; ma lo Spirito interviene egli stesso per noi con sospiri ineffabili. (Romani, 8)


DAVIDE ERA UN GUERRIERO DELLA PREGHIERA

3. Signore, ascolta da mattina la mia voce; Da mattina io ti spiego i miei desii, e sto aspettando. (Salmi, 5)

8. Il Signore di giorno manderà la sua benignità, E di notte io avrò appo me i suoi cantici, Ed orazione all’Iddio della mia vita. (Salmi, 42)

11. Io ho riposta la tua parola nel mio cuore; Acciocchè io non pecchi contro a te. (Salmi, 119)


LA PREGHIERA HA MOLTA EFFICACIA

29. Ed egli disse loro: Questa generazion di demoni non esce per alcun altro modo, che per orazione, e per digiuno. (Marco, 9)

16. Confessate i falli gli uni agli altri, ed orate gli uni per gli altri, acciocchè siate sanati; molto può l’orazione del giusto, fatta con efficacia. (Giacomo, 5)


IN CONCLUSIONE

18. Anzi crescete nella grazia, e conoscenza del Signore e Salvator nostro Gesù Cristo. A lui sia la gloria, ed ora, ed in sempiterno. Amen. (2 Pietro, 3)

18. Orando in ogni tempo, con ogni maniera di preghiera, e supplicazione, in Ispirito; ed a questo stesso vegliando, con ogni perseveranza, ed orazione per tutti i santi. (Efesini, 6)

12. allegri nella speranza, pazienti nell’afflizione, perseveranti nell’orazione; (Romani, 12)

---------------------

Note 

I santi del Nuovo Testamento non hanno nulla a che vedere con quelli Cattolici; sono tutti i comuni credenti salvati e rinati in Cristo e che sono tenuti a separarsi spiritualmente da questo mondo. Ogni Cristiano è comandato da Dio a santificare la propria vita.

I versi provengono dalla Diodati 1649; io preferisco la Diodati 1607, ma essendo questa versione accessibile solo da documento pdf con immagini, non testo, l'utilizzo richiede troppo tempo. La Diodati 1607 è molto più in linea con la AV 1611, La Bibbia di Re Giacomo.






No comments:

Post a Comment