Tu dunque cingiti i fianchi, e alzati, e parla loro tutto ciò che ti comando: non ti sconcertare di fronte ai loro volti, o ti confonderò davanti a loro. Geremia, 1:17 (t. KJV)
Non è la mia parola come un fuoco? dice il Signore; e come un martello che rompe la roccia a pezzi? Geremia 23:29 (t. KJV)

Saturday, November 24, 2018

Creazionismo Biblico vs Evoluzionismo: consigli ed esperienze [1]

 Poiché le cose invisibili di lui dalla creazione del mondo sono chiaramente viste, essendo comprese attraverso le cose che sono state fatte, proprio dal suo potere eterno e dalla sua divinità; in modo che essi siano senza scuse:..." Romani, 1:20, da KJB

 Immagine sopra: golfo di Trieste dall'altipiano sopra Botac/Botazzo.
(Editato)
Stavo parlando con una persona (alla quale tempo fa diedi un Chick Tract con l'indirizzo del sito web) che contestava piuttosto accaloratamente la pagina dove espongo, da un punto di vista della geologia biblica, la genesi dell'Altipiano Carsico Italo-Sloveno :

Sunday, September 24, 2017
Genesi del Carso #1
http://spiritosuabocca.blogspot.it/2017/09/genesi-del-carso-1.html

Dopo essere stato oggetto di una scarica di obiezioni per le quali io mi fiderei di siti internet "pieni di menzogne", alla mia richiesta di spiegazioni su come il nulla possa creare qualcosa, cioè una spiegazione del 'miracolo' del Big Bang, o come pozze di fango caldo possano 'creare' forme di vita unicellulari (Genesi Spontanea della Vita), mi sono visto opporre l'obiezione per la quale l'origine della vita e dell'universo sono dei "misteri".

Si potrebbe tranquillamente obiettare a tale affermazione dicendo che un mistero è tale quando non si sà nulla a proposito di ciò di cui si sta parlando, per cui non si hanno elementi non solo per confermare le possibili spiegazioni del fenomeno in questione, ma anche mancano assolutamente elementi per definitivamente scartare una, alcune o tutte le spiegazioni.

Il mio interlocutore infatti usava la parola "mistero" come una clava per difendersi da ogni mio tentativo di dare una spiegazione alla formazione del mondo basata sul libro della Genesi. Nell'usare tale clava dialettica, egli dimostrava, senza rendersene conto, di avere una fede incrollabile nel suo scetticismo anti-Biblico.

Non dobbiamo però dimenticare che il creazionismo biblico ha uno scopo: non solo dimostrare che le cose non vengono in vita ed esistenza da se stesse senza una causa, perciò una causa intelligente esterna che diede l'origine alla vita e all'universo è ineliminabile, ma, soprattutto, di portare le persone a considerare che Dio esiste ed Egli desidera intensamente che le Sue creature tornino a lui. Se rimaniamo nel campo puramente scientifico-filosofico avremmo, noi creazionisti biblici, completamente mancato il "bersaglio". Satana ed i suoi demoni continueranno a divertirsi alle nostre spalle senza alcun timore per il loro regno in terra.

Quando perciò in una discussione ci troviamo ad affrontare la clava dialettico-filosofica del "mistero", noi siamo tenuti a ricordare che Dio esiste e non potrebbe essere tale (Dio) se non avesse a cuore non solo la verità, ma anche e soprattutto che la verità venga  conosciuta delle Sue creature.
Dobbiamo spiegare ai nostri interlocutori (senza dimenticare che se si alterano è a causa della disperazione che un mondo anti-biblico instilla nelle persone) che Dio, essendo tale, è un essere cosciente, e come tale non può fare a meno, nella Sua infinita onnipotenza, di prendersi cura il più possibile dei Suoi figli perduti, gli esseri umani che sono dotati di un infinitesimamente piccolo granello di coscienza simile a quella del Padre in cielo.

Potrebbe Dio negarci la verità - cioè sopportare che essa rimanga un "mistero" agli occhi delle Sue creature - su come il mondo in cui ci troviamo sia venuto alla luce? Impossibile, perchè se la verità è espressione dell'amore e giustezza, Dio non sopporterebbe che essa rimanga un mistero per le Sue creature ed egli desidera che esse vengano a Lui.
Giammai Dio metterebbe di proposito ostacoli in questo sentiero di ritorno al Creatore, ostacoli che si chiamano "evoluzionismo", "abiogenesi", "Big Bang", "Darwinismo", "filosofie umane".  Dio vuole che noi vediamo chiaramente il sentiero e che siamo capaci di sgomberarlo dai massi che vorrebbero nasconderlo per farci deviare nel burrone della Disperazione Eterna.

Per questo motivo, soltanto il credere che Dio esista porta naturalmente a credere in una verità chiara, intelleggibile, comprensibile anche dalle più semplici e meno istruite persone che possono capire come questo mondo sia una diretta manifestazione della potenza e bontà di Dio e per questo motivo la sua nascita non può essere altro che una espressione della Sua infinita gloria.

11 Così dirai loro: Gli dei che non hanno fatto i cieli e la terra, anche loro periranno dalla terra e da sotto questi cieli.

12 Egli ha fatto la terra con il suo potere, ha stabilito il mondo con la sua saggezza e ha disteso i cieli con la sua discrezione. Geremia cap. 10, trad. KJV
------------------------------------

No comments:

Post a Comment